lunedì 20 dicembre 2010

Immedesimarsi

Dice il dizionario: « immedesimarsi v.rifl. partecipare emotivamente ad una vicenda, a una condizione altrui come fosse propria; identificarsi».

Questo, io credo, il segreto di Pietro Citati nel suo nuovo libro, Leopardi; leggere quelle pagine è come vivere accanto a Leopardi, parlargli, sentire il suono e il senso delle sue poesie; infine desiderare di consolare il giovane Giacomo per tutti i suoi dolori, piangere per lui, così grande, così solo, così indifeso contro le incomprensioni del mondo. Citati riesce a renderci partecipi perché lui stesso è partecipe.


A tal punto che...

... occhi, linea delle sopracciglie, capelli, atteggiamento della bocca, zigomi...
Perché altro, Citati, si sarebbe fatto ritrarre così in quarto di copertina se non per ribadire il profondo legame tra il critico e il poeta?

giovedì 9 dicembre 2010

Quei pilastri in calcestruzzo

Il film di Martone "Noi credevamo" non ha suscitato grande entusiasmo nella critica. A me è sembrato importante (senza contare che mi è proprio piaciuto). C'è chi storce il naso perché magari la ricostruzione storica non è perfetta - o forse non è in linea con il ben pensare?


E' vero anche che non è una novità che l'Unità d' Italia sia stata realizzata malamente. Il film, su questo, non aggiunge approfondimenti storici, ma qualcosa in più c'è: c'è la percezione che non si parli solo del Risorgimento, si parla anche dell' oggi; c'è la convinzione che l'Unità d'Italia non sia affatto una questione conclusa.

Nel corso del film compaiono i segnali di questo avvicinarsi al presente, piccoli particolari, fino ad arrivare ad inquadrare un edificio in costruzione, in cui è evidente l'uso del cemento; quei pilastri in calcestruzzo, così incongrui, su cui la macchina da presa si sofferma, ci riportano alla nostra dolorosa situazione di paese diviso e stanco.

Sarò una sentimentale, ma vedere la disillusione di Domenico nel constatare il fallimento degli ideali di giustizia sociale e libertà democratica per cui aveva tanto sofferto, mi ha fatto venire un groppo alla gola.